logo-comune-medicina logo-proloco-medicina logo-proloco-medicina
Home page | Grandi eventi | Pagina corrente: I venerdì di giugno "Medicina al Centro"
Condividi:

Grandi eventi

I venerdì di giugno "Medicina al Centro"



Il Comune di Medicina organizzano tre venerdì di festa per la Città:

“Medicina al Centro... di Venerdì”

Il 16, 23 e 30 giugno 2017

(dalle ore 20 alle ore 24)

Torna la tradizionale rassegna “Medicina al Centro di Venerdì”, giunta quest'anno alla sua V° edizione, promossa dal Comune di Medicina in collaborazione con i volontari della Pro Loco, i commercianti del centro storico, Confesercenti e Confcommercio.

Venerdì 16, 23 e 30: tre serate ricche di appuntamenti a tema, dedicati rispettivamente alla Cultura, alla Musica e allo Sport. L'occasione perfetta per vivere e conoscere Medicina, passeggiando per le vie del centro tra negozi aperti, intrattenimento, animazione, degustando specialità gastronomiche.


Venerdì 16 giugno…della Cultura


Si partirà venerdì 16 giugno, con la serata dedicata alla cultura. Dalle 19.00 i volontari di A.C.R.A.S.M.A. accompagneranno i presenti alla scoperta delle esposizioni del Museo civico e dei tesori della Biblioteca comunale (Palazzo della Comunità – via Pllio,1).

Alle 21.15 nel Cortile della Legalità (Biblioteca – accesso da via Cuscini) si terrà la premiazione del Concorso di Poesia Dorsale a cura del Gruppo di Lettura I Gabbiani. A seguire l'iniziativa “Fra cielo e terra”: una lettura di testi di Claudio Campesato con la voce di Enrico Raspadori accompagnata da proiezioni fotografiche di Giuliano Gardenghi e dalle musiche degli allievi della Scuola “Medardo Mascagni. Alle 21,30 in piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo teatrale di Dario Criserà, con la regia di Cristiano Falaschi, “Non è obbligatorio essere eroi”, un racconto in chiave comica dell'Odissea e dell'insidioso viaggio dell'eroico Ulisse.

Durante tutta la serata non mancherà lo spazio per i più piccoli, con le giostre in piazza A. Costa; via Libertà sarà invece immersa fra banchetti di hobbisti e vendita di prodotti tipici. Numerosi saranno anche i punti di ristoro dislocati in tutto il centro.



Venerdì 23 giugno…della Musica


Venerdì 23 giugno sarà la serata della musica. A diffondere per il centro le prime note sarà il Concerto d'Organo con Alessandra Mazzanti, dalle ore 18.00 all'interno della Chiesa di San Mamante (piazza Garibaldi).

A seguire il Quartetto d'archi Immersuoni si esibirà in un concerto di musica classica nella Chiesa del Crocifisso in piazza A. Costa (ore 20.00)

Al termine del concerto (ore 20.45) in piazza Garibaldi, i commercianti del centro storico presenteranno le loro collezioni per l'estate 2017 in “Moda sotto le stelle”.

La musica però non si fermerà: nel cortile delle Scuole elementari “E. Vannini” a partire dalle ore 21.00, si esibiranno Corale Quadrivium e Banda Municipale.

Anche per questa serata i bambini potranno divertirsi nello spazio giostre, in via Oberdan. Hobbisti e prodotti tipici ricoloreranno via Libertà e numerosi saranno i punti di ristoro in tutto il centro storico.




Venerdì 30 giugno…dello Sport

Venerdì 30 giugno, per l'ultima serata della rassegna, le vie del centro storico di Medicina si trasformeranno in un grande centro sportivo. A partire dalle 21.00 infatti numerosi saranno gli eventi, le esibizioni e le dimostrazioni promosse da associazioni, scuole, palestre - medicinesi e non – per avvicinare tutti al mondo dello sport.

In particolare in piazza Garibaldi ci saranno spazi dedicati alla Medicina Fossatone ASD, alla Palestra SEOUL 88, all'Arco Club, al Boxing Club e alla Polisportiva di Villafontana.

Mentre in via Libertà sarà possibile assistere alle dimostrazioni della Cus Pallavolo di Medicina, al gruppo Pole Dance di San Lazzaro e all'arrivo della pedalata notturna organizzata dalla Società Ciclistica 1912 – gruppo mountain bike.

In via Fornasini spazio dedicato al tennis, mentre in viale Oberdan saranno dislocate l'Associazione Ginnastica Medicina e Free Gym, la Virtus Basket, il Rugby di Castel San Pietro e l'Associazione Yir.

Per gli appassionati della danza nella Sala Auditorium (via Pillio, 1), spettacolo di danza organizzato dall'Associazione Grand Jeté di Medicina ed esibizioni della scuola di ballo Impariamo a Ballare in piazza A. Costa.

“La forza di questa manifestazione – commentano l'Assessore alla cultura Valentina Baricordi e l'Assessore allo sport Mauro Balestrazzi – che resiste e si rinforza con gli anni è la profonda sinergia che si è venuta a creare con il mondo del volontariato, le associazioni sportive, le realtà culturali, i commercianti del centro storico e le associazioni di categoria.
Un sentito ringraziamento a tutti, con l'augurio di riscoprire il fascino del nostro centro storico incontrandoci in Piazza o sotto i Portici”.


Per maggiori informazioni:

Comune di Medicina - Via Libertà 103
Ufficio Relazioni con il Pubblico e
Comunicazione Istituzionale
Tel. 051 6979290; fax 051 6979222
e-mail: comunicazione@comune.medicina.bo.it

www.comune.medicina.bo.it
Pagina Facebook Medicina Cultura




amedicina.it è un sito dell'Associazione Pro Loco di Medicina
Gli eventi sono inseriti dalle Associazioni, che si assumono la responsabilità delle informazioni comunicate
Per informazioni Tel 051 857529 - info@prolocomedicina.net
Realizzazione sito: Rizomedia Srl | Punto Triplo Srl

Informativa Cookie